Renault Arkana è il giusto mix di tecnologia e versatilità

10 Giugno 2022

Tra le ultime innovazioni introdotte nella vasta gamma disponibile sotto il segno di Renault non potevamo non dedicare uno spazio a Renault Arkana. La suv-coupé che amalgama un assetto sportivo e deciso, con abitacolo ampio, in un sistema full hybrid da 143 CV efficiente e vivace. Parliamo di uno dei prodotti di punta nel segmento di riferimento, disponibile nelle concessionarie Renault ufficiali di Autovip a Torino, Chivasso e Pino Torinese.

Renault Arkana si classifica come suv-coupé medio-grande, nata sulla base della più piccola crossover Captur. La forma filante del tetto può trarre in inganno, perché in realtà non crea problemi di abitabilità; una vera cinque posti, comoda anche per chi è di statura superiore alla media. Altrettanto buono il giudizio sulla capienza del bagagliaio, a cui si accede da un ampio portellone. La plancia è moderna, con due display (con un ottimo sistema multimediale di cui parleremo nei successivi paragrafi) e una disposizione razionale dei comandi, senza dimenticarsi di ospitare delle finiture sorprendentemente curate sia per interni che per dettagli esterni. Questa vettura, ci teniamo a ribadirlo, è solo ibrida, automatica e a trazione anteriore, dove la notevole distanza da terra del sottoscocca, 19,9 cm, aiuta sulle strade più accidentate.

Entrando nello specifico per quanto riguarda le motorizzazioni, disponibili nelle sedi di Autovip, Arkana può montare il 1.3 mild hybrid da 140 CV supportato da un piccolo motogeneratore a 12 V e una batteria agli ioni di litio da 0,13 kWh. Per alzare, invece, l’asticella del rapporto consumi-prestazioni possiamo far affidamento sulla versione full hybrid 1.6 E-Tech da 145 CV.

Il sistema ibrido è composto da due motori elettrici, uno da 49 CV che, assieme al 1.6 aspirato a benzina, fa muovere le ruote anteriori, e uno da 20 CV che fa da motorino d’avviamento per il quattro cilindri, da generatore e anche da “sincronizzatore” per l’innesto automatico degli ingranaggi dello speciale cambio a quattro marce privo di frizione e di sincronizzatori denominato Multi-mode. I due motori più potenti (termico ed elettrico) sono collegati tra loro dall’innovativa trasmissione: una soluzione che migliora l’efficienza complessiva a livello di recupero e utilizzo dell’energia, mantenendo fluido il funzionamento. Il sistema ibrido consente alla Arkana E-Tech di muoversi in città a zero emissioni per l’80% del tempo, con una riduzione dei consumi urbani fino al 40% rispetto a un motore a benzina della stessa potenza.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Chiama ora

Su WhatsApp

Su Facebook

Compila il Form

Renault Arkana tra infotainment e look travolgente

Renault in molte occasioni nella sua storia ha proposto auto dallo stile davvero originale e con Arkana ha osato attraverso disegni e linee decisamente particolari pensando al segmento C, reinventandosi ancora una volta. Quello dell’Arkana è un design che si fa notare, con uno stile che colpisce, soprattutto nella versione più sportiva R.S. Line.

Segni distintivi ribaditi dai consulenti di Autovip: nel frontale la calandra, piuttosto grande, circondata da una linea cromata; i fari Full LED con l’inconfondibile firma luminosa C-Shape, che distingue ormai tutte le auto del brand transalpino, e che è presente anche nella parte posteriore; linea di cintura rialzata, fiancate piuttosto generose, quasi muscolose, con protezioni dei passaruota decisamente marcati. I cerchi in lega da 18” con le finiture rosse, infine, sono disponibile come opzione, altrimenti di serie nel modello R.S. Line.

Per quanto riguarda le caratteristiche più avvezze agli appassionati di tecnologia abbiamo un cruscotto con display digitale da 10”, unito al display centrale da 9,3’’. In sostanza, per quanto riguardato l’utilizzo quotidiano dell’infotainment, rimane facile e intuitivo, soprattutto per il solito supporto tramite Android Auto e Apple CarPlay che garantisce i più alti standard per un’interfaccia user friendly.

Contatta la sede Renault di Autovip più vicina a te:

 

Oppure scrivici su Whatsapp al numero 3899197360.

 

Contattaci

Aggiungi un messaggio